XtraWine

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keyword

xtraWine, rinomata enoteca online con oltre 10.000 etichette italiane ed internazionali, si è affermata come punto di riferimento nel settore beverage. Fondata nel 2008 da un team appassionato di sommelier, informatici ed imprenditori, xtraWine si distingue per la sua visione innovativa e il suo impegno nel combinare tradizione vinicola e tecnologie digitali.

Eurostep collabora e supporta xtraWine attraverso un servizio di digital marketing a 360 gradi al fine di migliorare la visibilità online e ottimizzare le strategie digitali. Nello specifico, Eurostep si occupa della gestione delle campagne pubblicitarie per incrementare le vendite dell’eCommerce e offre una consulenza SEO con analisi e suggerimenti tecnici e contenutistici costanti.

  • Industry

  • Wine

  • Spirits Retail

  • Expertise

  • eCommerce

  • Marketing

Obiettivi e necessità

La collaborazione tra Eurostep e xtraWine ha avuto inizio nel luglio del 2023 dopo un’analisi dettagliata sul Conversion Rate che ha evidenziato opportunità di miglioramento nell’esperienza del cliente e nelle prestazioni dell’e-commerce. In primo luogo, si è voluto migliorare le performance complessive dell’e-commerce e, successivamente, incrementare le vendite sul canale online attraverso specifiche strategie advertising cross-channel. In secondo luogo, un’altra esigenza era quella di migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca per permettere a xtraWine di raggiungere una maggiore visibilità e attirare un numero crescente di visitatori qualificati.

Gli obiettivi di partnership tra xtraWine ed Eurostep sono, ad oggi:

  • Migliorare le performance dell’ecommerce
  • Incrementare le vendite sul canale online grazie all’advertising
  • Migliorare il posizionamento organico

Approccio e soluzioni

A luglio del 2023, i team marketing e UX/UI di Eurostep hanno condotto un approfondimento completo sui percorsi di conversione e sull’usabilità delll’e-commerce XtraWine, analizzando il processo di acquisto, la navigazione e l’interfaccia utente, insieme ai tracciamenti delle principali azioni di un utente. Grazie a questa attività sono state individuate le potenziali aree di ottimizzazione, inefficienze e punti critici, stabilendo le priorità e i task da implementare.

A seguire, il team di Eurostep ha realizzato un audit SEO focalizzandosi sugli aspetti tecnici e contenutistici del sito al fine di migliorare la visibilità online e la performance in SERP. L’analisi dettagliata ha permesso di identificare le criticità e le opportunità di ottimizzazione, che hanno guidato le successive attività di intervento.

Infine, Eurostep ha assunto la gestione delle campagne di advertising su Google Ads, Facebook e Criteo, con l’obiettivo primario di incrementare le vendite. Grazie a strategie mirate e una costante ottimizzazione delle campagne, si è puntato a massimizzare il costo per acquisizione e il ritorno sull’investimento, implementando e ottimizzando i touchpoint pubblicitari.

Concludendo Eurostep e xtraWine lavorano in stretta sinergia per garantire il successo dell’ecommerce attraverso una partnership strategica e collaborativa. Questo approccio consente una condivisione reciproca di conoscenze e skills, permettendo di massimizzare l’impatto delle attività di ottimizzazione, sviluppare nuove strategie innovative e affrontare le sfide del mercato del vino online.