Progetti

Moleskine

Riassunto

La storia di Moleskine ha inizio con un taccuino nero dagli angoli arrotondati e chiusura elastica che riproduce il leggendario taccuino degli artisti e intellettuali degli ultimi due secoli, tra i quali Vincent Van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Bruce Chatwin. Ecco come abbiamo aiutato Moleskine in un percorso verso la multicanalità, accelerando la trasformazione digitale su più di 36 paesi migliorando la customer experience in un’ottica cliente centrica.

Il nostro ruolo

system integrator

Platform implementation and integration,
Full Ecommerce services set-up,
Management and maintenance

ecommerce agency

UX / UI design and creative concept,
Web marketing management

Moleskine website case study - Eurostep

Un design concept all'avanguardia

Il nuovo design del sito Moleskine è stato ridisegnato per rispondere alle necessità del brand ed esprimerne l’identità attraverso elementi iconici e spazi di comunicazione finalizzati a raccontare il prodotto: così sono nate landing page e aree dedicate a contenuti editoriali che rafforzano il legame con il consumatore.

La nuova soluzione è stata pensata mobile first e SEO friendly per migliorare l’esperienza dell’utente secondo le abitudini analizzate in fase pre-progettuale.

“Un’icona culturale per intraprendere un viaggio nell’arte, nella letteratura, nella cultura e nell’esplorazione geografica”

PERSONALIZZAZIONE – UN PRODOTTO CHE RIFLETTE LA TUA PERSONALITÀ

Focus sul prodotto

In un percorso verso la multicanalità, il sito ecommerce è diventato un asset di grande valore strategico, in quanto permette di comunicare con i clienti in modo diretto e tempestivo. Moleskine cercava un nuovo concept che supportasse il posizionamento del marchio e migliorasse l’esperienza da mobile, nonché una strategia finalizzata alla crescita del business globale su più di 36 paesi.

“Estremamente intuitivo, estremamente personalizzato”

Questa scelta permette al cliente di diventare parte attiva del processo di acquisto e di trasformarsi in co-creatore dell’oggetto dei suoi desideri.

Navigazione ottimizzata per ogni device

Migliorare l’esperienza del consumatore significa ottimizzare la navigazione su tutti i dispositivi che intervengono nel processo di acquisto. Per venire incontro a questa esigenza abbiamo affrontato una radicale valutazione del percorso che il cliente fa nell’acquisto di un prodotto e ridisegnato i flussi corrispondenti, in particolare nella navigazione da mobile.

Catalogo – Un nuovo modo di navigare

Dopo una accurata analisi sugli utenti e sulle loro abitudini sono stati riorganizzati catalogo e tassonomia affinché rispondessero alle preferenze rilevate in ottica SEO friendly.

Logistica

Una rete di magazzini distribuiti nelle principali 3 aree internazionali garantiscono al brand una presenza globale.

4 Logistic Hubs
EMEA | USA | APAC

Marketing automation per personalizzare l’esperienza utente

Per lanciare e supportare il nuovo ecommerce è stata messa in atto una strategia di web marketing finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di business nei mercati di riferimento. Per raggiungere lo scopo sono state attivate campagne promozionali sulle principali piattaforme di advertising online ed è stata lanciata la nuova applicazione di email marketing tramite Responsys, l’estensione di Oracle per la marketing automation. Lo speciale algoritmo semplifica l’invio di campagne DEM permettendo di spedire, in un unico invio, contenuti in lingue diverse che saranno poi smistate in base alla provenienza geografica del destinatario.

Ad oggi l’esperienza dell’utente è sempre più personalizzata grazie a contenuti e promozioni realizzati ad hoc in base alle abitudini del consumatore.

moleskine

7 mesi, un progetto globale

Il progetto Moleskine è stato realizzato in soli 7 mesi, mettendo in atto una strategia digitale strutturata per area geografica pianificando i lanci dei 36 store, l’apertura dei magazzini e i servizi annessi per priorità di business.

Una soluzione full outsourcing

Logistica

Gestione di 4 magazzini in 3 continenti (EMEA, USA e APAC). Gestione spedizioni e personalizzazione del prodotto in magazzino.

Customer Service

In 6 lingue (IT, EN, DE, FR, ES e RU) gestito tramite telefono, form di contatto e chat, con contatti telefonici dedicati per country e gestione  resi, rimborsi e reportistica.

Digital Marketing

Gestione multichannel performance adv (machine learning bidding optimization, dynamic retargeting, email marketing automation, affiliation channels in 10 nazioni).

Store Management

Gestione merchandising in 3 continenti con contenuti e promozioni personalizzati per Paese. Coordinamento delle attività per il raggiungimento del budget e reportistica di BI e financial. Overview operation facilities.

Maintenance

Supporto e gestione della piattaforma Oracle Commerce Cloud. Improvement continuativo del prodotto con aggiornamenti e monitoring costanti.

Invoicing

Gestione fiscale e fatturazione di vendite internazionali differenziate per country e valute, con adeguamento alle normative locali vigenti. Reportistica amministrativa periodica per tutte le aree di riferimento.

Video

Moleskine racconta la sua esperienza

Guarda il video e scopri come abbiamo supportato il brand nel suo percorso verso la trasformazione digitale.

Scopri di più:

Forbes parla del progetto

L’autorevole testata americana ha dedicato un articolo al progetto grazie ai suoi contenuti innovativi.

forbes