Ipanema

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IMPRESSION

225

fatturato da google ads

1.8

conversioni

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Utenti i 2 anni

Ipanema: una storia e un’anima brasiliana. Un marchio del gruppo Grendene che dal 2001 offre un’autentica esperienza per il design unico, il comfort e la varietà di colori delle sue calzature di alta qualità per un ampio pubblico di consumatori. Ipanema, fra i maggiori player nel mercato delle infradito e dei sandali in tutto il mondo, ha l’obiettivo di ridurre il proprio impatto ambientale tramite l’utilizzo materiali riciclabili e la limitazione della produzione di rifiuti. Artcrafts si occupa della distribuzione esclusiva del brand in tutto il territorio nazionale sia online che offline, sia direttamente che avvalendosi dei rivenditori autorizzati e negozi fisici.

 

Eurostep collabora con Artcrafts, distributore esclusivo di Ipanema in Italia, per gestire e ottimizzare i canali pubblicitari, favorendo la visibilità dei prodotti e la crescita delle vendite provenienti dal canale online. Inoltre, Eurostep gestisce il Customer Service sull’eCommerce via telefono, sms, WhatsApp, Form di contatto e Social.

 

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ipanema progetto di eurostep

Obiettivi e necessità

Dopo aver ottenuto la licenza di distribuzione esclusiva del brand Ipanema su tutto il territorio italiano, Artcrafts, ha fatto realizzare un eCommerce e si è avvalsa della collaborazione con Eurostep per poter incrementare le vendite e la visibilità dei prodotti lato digital. Con l’aumento del traffico al sito è emersa la necessità ulteriore di offrire un’assistenza ai clienti appropriata. Artcrafts, con il supporto del team di Eurostep, è riuscita a rafforzare maggiormente il rapporto con la propria clientela.

Gli obiettivi di Artcrafts, per quanto concerne Ipanema in Italia, sono quelli di:

  • Potenziare le vendite dell’eCommerce attraverso le campagne pubblicitarie
  • Aumentare il Traffico generato sul sito web
  • Promuovere nuovi prodotti, gadget e offerte speciali

 

ipanema progetto di eurostep

Approccio e soluzioni

Dopo una fase iniziale di analisi per individuare i principali competitor, il posizionamento di mercato e quali strumenti utilizzare per la strategia, è stato definito il piano digitale, incentrato principalmente su Google Ads. Questo strumento infatti garantisce la possibilità di intercettare l’utente nelle diverse fasi del funnel, così da poter perseguire simultaneamente sia l’obiettivo di aumento del traffico al sito che quello di incremento delle vendite. Per fare ciò sono state usate diverse tipologie di campagne pubblicitarie, dalla “Discovery” e “DSA”, per il primo scopo, alle “Search” e “Shopping” per il secondo. In una fase successiva del progetto è emersa la necessità di generare nuovi contatti per rimpolpare il database interno, che è stata portata avanti grazie all’implementazione di estensioni utili a generare nuove lead in cambio di un codice sconto applicabile sul primo acquisto.

L’applicazione della strategia digitale ha portato al raggiungimento degli obiettivi prefissati, generando un maggiore flusso di traffico al sito, una crescita del fatturato importante YoY e un database clienti sempre più popoloso e segmentato.