Progetti

Illy

Riassunto

illy, brand Italiano leader nel mondo del caffè, ad oggi è commercializzato in 140 Paesi, in ben 5 continenti. Servito nel mondo con oltre 6 milioni di tazzine al giorno, si è affidato ad Eurostep per l’implementazione e lo start up della soluzione Oracle Marketing Cloud per il mercato Emea.

Il nostro ruolo

ecommerce agency

Oracle Marketing Cloud onboard process,
Technical consulting startup,
Email deliverability plan and consulting,
Rapid Retargeter Onboarding consulting,
Campaigns management, Training and support

Oracle Responsys

Soluzione: what we have done

DIRECT MARKETING: UN’ESPERIENZA DI SUCCESSO

Abbiamo guidato l’implementazione strategica, operato l’avvio e la messa a regime del nuovo software enterprise, migliorando le attuali attività di Direct email marketing.

Il nuovo tool Oracle per l’orchestrazione dei touchpoint digitali consente ad illy la creazione e gestione di processi di Direct Email Marketing (ma anche Short message service e push notification) ottimizzati per garantire l’incremento del business online, una maggiore fidelity e la delivery di una comunicazione dinamica ed il più possibile personalizzata.

Ad oggi, dopo un periodo di training, tutto il processo è gestito in totale autonomia dal team dedicato illy, con costante supporto da parte di Eurostep per l’ottimizzazione continua dei customer journey.

Dove comincia il business: ottimizzazione del database

SET UP COMPLETO DEI SERVIZI ORACLE MARKETING CLOUD

Grazie all’attivazione della sincronizzazione costante tra i dati del CRM e la piattaforma, è stato possibile creare e segmentare audience ad hoc, sulla base delle preferenze e comportamento degli utenti. Inoltre, sono stati definiti ed ottimizzati nuovi tracciati per Oracle Responsys: main contacts list più le diverse “profile extension tables” per una veloce personalizzazione del contenuto.
illy case study: ottimizzazione database
illy ads campaign
  • Setup

  • Data arrangement

  • IP reputation

  • Testing

Un percorso verso l’integrazione dei canali offline e online

DALLA BOUTIQUE ALL’ECOMMERCE

Le boutique Momonì sono estremamente riconoscibili: abbiamo lavorato al progetto con il team di Momonì ponendoci come obiettivo quello di trasportare la stessa esperienza degli store fisici online.A partire dallo studio di una nuova interfaccia ed esperienza onsite (UX & UI) il nuovo ecommerce è stato sviluppato in Magento 2, curando tutti i dettagli del processo d’acquisto (incluso il packaging dedicato all’ecommerce, dove viene spruzzato una fragranza sulla velina presente all’interno di ogni pacco). Utile anche la feature con la quale l’utente può vedere il negozio più vicino direttamente dalla scheda prodotto.Ma non solo: come accade in negozio, dove il personale si prende cura e consiglia il cliente, così fa anche l’ecommerce: grazie all’implementazione della funzionalità Shop By Look, infatti, il team di Momonì riesce ad offrire suggerimenti di outfit e idee di stile.
illy personalizzazione contenuti
illy segmentazione audience

Comunicare in base all’audience

Il contenuto giusto per la persona giusta: è questa la finalità del processo di creazione delle audience che è stato costruito per il progetto illy. Il tutto è stato gestito e coordinato con la massima semplicità, grazie all’ausilio di template con funzionalità di personalizzazione del contenuto sulla base dei dati a disposizione. È stata inoltre abilitata la possibilità di completare invii di campagne con parametri custom per: comportamento utente, preferenze, lingua, Url, immagini e testi personalizzati.

Soddisfa le esigenze dei tuoi utenti

Grazie allo studio di flussi dedicati, ciascun utente viene indirizzato lungo il customer journey che più gli si addice, sulla base di eventi catturati in tempo reale e in modo completamente automatizzato, per garantire la migliore esperienza possibile.

I programmi sono totalmente customizzabili, dai semplici A/B testing ai flussi più complessi, che accompagnino il consumatore per diverse settimane, attraverso vari touchpoint.

Abbiamo disegnato diverse journey di marketing automation basate sulle esigenze di illy, e continuiamo a supportare la creazione di flussi sempre più vari ed articolati.

illy
Integrazione canali

Uno strumento, infinite possibilità

A progetto completato, illy può contare su un unico strumento per l’invio di tutte le mail corporate e di prodotto, con un workflow più organizzato e lineare. Inoltre, assieme al team marketing di illy è in corso un progetto per riscrivere i customer journey dei nuovi touchpoint digitali per generare flussi di automazioni cross-canale, sfruttando al massimo il ventaglio delle opportunità che i diversi canali tecnologici ci mettono oggi a disposizione.