Faba

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FABA, l’azienda trevigiana che con il suo Raccontastorie per bambini e bambine sta scrivendo una nuova pagina nella storia dell’edutainment, con i suoi Personaggi Sonori, combina il divertimento con l’apprendimento, favorisce lo sviluppo dell’immaginazione e rappresenta un mezzo sicuro senza schermi per bambini e bambine da 0 a 7 anni.

Il nuovo sito myfaba.it, realizzato da Eurostep Commerce, trasporta immediatamente gli utenti nel magico mondo di FABA, attraverso una ricchezza di contenuti organizzati per rendere la scelta dei prodotti il più intuitiva possibile.

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progetto Faba da eurostep
progetto Faba da eurostep

Obiettivi e necessità

Dopo una crescita importante del canale ecommerce, il team FABA si è trovato davanti ad un blocco nel processo di internazionalizzazione a causa di un’esperienza utente e di una tecnologia ormai non più adeguate al volume di business e di contenuti gestiti.

La piattaforma infatti non riusciva sempre a sostenere i picchi di traffico, inoltre i processi interni relativi alla pubblicazione di nuovi contenuti o lanci d
Per migliorare la rendita e la gestione del canale risultava necessario un replatform che includesse lo studio dell’esperienza utente per ottimizzare la conversion rate, l’espansione in nuovi mercati e una gestione delle attività più semplice e veloce.

Eurostep ha creato il sito myfaba.it, partendo dalle esigenze degli utenti e del team FABA: la progettazione di una nuova architettura informativa, la creazione di un’esperienza utente su misura e l’implementazione di una piattaforma SAAS hanno prodotto risultati concreti.

Approccio e soluzioni

Eurostep ha realizzato il sito myfaba.it partendo da un’analisi dei requisiti, del prodotto e del contesto.

Grazie ai workshop svolti, durante i quali sono state approfondite tematiche tecniche e di storytelling del prodotto, è stata selezionata la piattaforma BigCommerce e condivisa una roadmap di progetto dettagliata, ricca di iniziative per migliorare l’esperienza utente.

Lo studio iniziale ha preso in esame, oltre ad un benchmark cross-industry, il catalogo prodotti, i dati di navigazione del sito ecommerce esistente e l’analisi delle conversazioni utente su tutti i touchpoint, con l’obiettivo di identificare le aree di miglioramento e disegnare un’esperienza utente in linea con le aspettative.

L’architettura informativa del sito è stata pensata per suggerire la scelta del prodotto, visto l’ampia gamma di articoli, in base a più variabili: dall’età del bambino, agli interessi tematici, alla tipologia di contenuti, fino all’obiettivo formativo e didattico.

Durante la fase di progettazione dell’esperienza utente (UX) e dell’interfaccia (UI), è stata creata una widget library: una libreria di componenti che permette al team di FABA di progettare pagine web, garantendo scalabilità e modularità dei layout.

Il replatforming ha incluso, oltre alla migrazione SEO, le integrazioni con i sistemi di gestione ordini e magazzino e di e-mail marketing.
Con il nuovo sito inoltre è stato introdotto il processo di Single Sign-On per semplificare il processo di registrazione all’app e al sito ecommerce nonché la gestione della lista utenti.

eurostep - ecommerce site