Crocs

42

CPC

22

ROAS

407

Impression

92

Conversioni

Crocs, Inc., è un famoso brand statunitense noto per le sue calzature iconiche caratterizzate da un design distintivo e un comfort eccezionale. In Italia, Crocs, grazie alla partnership con Artcrafts, azienda che ne garantisce la distribuzione esclusiva sul territorio, ha stabilito una presenza significativa, distribuendo una vasta gamma di prodotti tra i suoi negozi fisici, i rivenditori autorizzati e il proprio eCommerce.

Eurostep supporta Artcrafts come unico distributore di Crocs per l’Italia nell’ottimizzazione dei canali advertising per incrementare le vendite dell’eCommerce e nel migliorare l’esperienza d’acquisto attraverso il Customer Service.

  • Industry

  • Fashion

  • Retail

  • Expertise

  • Marketing

  • Customer Service

Obiettivi e necessità

Cinque anni fa, Artcrafts ha iniziato una collaborazione con Eurostep per migliorare la notorietà e le vendite online di Crocs in Italia. L’incremento delle performance, attraverso le attività advertising, ha portato alla nascita di nuovi obiettivi: ottimizzare l’esperienza d’acquisto e migliorare il servizio clienti dall’acquisto al post-vendita. Per rispondere a queste esigenze, Eurostep supporta Artcrafts, distributore esclusivo di Crocs per l’Italia, con un Customer Service cross-channel, rafforzando così la fiducia e la soddisfazione del cliente.

Gli obiettivi di Artcrafts, per quello che riguarda Crocs in Italia, sono quelli di:

  • Incrementare le vendite sul canale online grazie all’advertising
  • Migliorare il Conversion Rate globale dell’eCommerce
  • Aumentare la Customer Retention

Approccio e soluzioni

La collaborazione tra Eurostep e Artcrafts è iniziata con un’analisi utile a selezionare gli strumenti adatti e la successiva creazione di una strategia digitale con un focus marcato sul canale paid (Google Ads) al fine di migliorare le fasi di awareness, consideration e conversion. Le prime campagne pubblicitarie avevano come obiettivo quello di generare conversioni dirette tramite i canali “Search” e “Shopping”.
Successivamente, l’obiettivo si è esteso all’ampliamento del bacino d’utenti, attraverso l’ottimizzazione e la gestione di ulteriori e differenti tipologie di campagne su Google Ads (“DSA”, “Display” e “Demand Gen”).

 

La sinergia tra Artcrafts e i team di Marketing, UX/UI e Customer Service di Eurostep ha portato anche miglioramenti diretti alla piattaforma eCommerce, inclusa l’ottimizzazione costante della User Experience e la semplificazione della ricerca prodotti con nuove funzionalità. Inoltre, i report mensili del Customer Service su criticità pre e post acquisto contribuiscono, tutt’oggi, a migliorare, con interventi precisi, le prestazioni complessive dell’eCommerce e delle campagne pubblicitarie.