Un “marketplace” è un sito/piattaforma internet dedicato alla compravendita di un prodotto o di un servizio.
Mette in relazione venditori e acquirenti consentendo loro di effettuare un’operazione commerciale nelle migliori condizioni, ponendosi così nel ruolo di garante. Garantisce il pagamento al venditore e la consegna all’acquirente gestendo anche il sistema anti-frodi permettendo così l’instaurarsi di un clima di fiducia durante le transazioni.
I marketplaces possono essere definiti orizzontali quando i prodotti e servizi in questione sono di diverso genere oppure verticali quando permettono il commercio di una sola tipologia di prodotto.
A seconda del tipo di soggetti che entrano in gioco si suddividono in:
– (C2C) Consumer to consumer: le transazioni di compravendita avvengono tra singoli soggetti privati che interagiscono tra loro.
– (B2C) Business to consumer: è il modello più noto di commercio elettronico, le aziende espongono i propri servizi e/o prodotti al consumatore finale.
– (B2B) Business to business: riguarda transazioni commerciali tra azienda e azienda all’interno di mercati che possono trattare diversi segmenti produttivi.
I marketplaces nel mondo sono diversi (AliExpress, Fancy, Rakuten solo per citarne alcuni), i più conosciuti in Italia sono eBay e Amazon.
Marketplace: cos’è e perché conviene usarlo
- Eurostep Commerce Srl
- Novembre 30, 2018
- Ecommerce Management, Strategy

Ti è piaciuto il nostro articolo?
DILLO AI TUOI AMICI!
Articoli Recenti
Tags Cloud
Articoli Correlati
Eurostep è Partner of the Year per Oracle Italia
Every great victory begins with a great challenge Lo scorso 13 febbraio 2018 siamo saliti sul palco degli Oracle Partner Days di…
Il Funnel Marketing: analisi e strategia per convertire i tuoi utenti
Mentre negli USA un sito ecommerce vede il suo tasso di conversione intorno al 2 – 3% (Fonte: SmartInsights )…
Da lead a clienti con la conversion rate optimization
La conversion rate optimization (CRO) è l’insieme delle attività e dei processi che aiuta l’efficienza negli ecommerce, aumentando cioè la…