Enoteche online: il caso di successo XtraWine

XtraWine, enoteca online con oltre 10.000 etichette italiane ed internazionali, ha deciso di puntare su un ecommerce sempre più performante rivolgendosi a noi di Eurostep per il Digital Marketing.

XtraWine: un brand nativo digitale

XtraWine nasce nel 2008 da un team composto da sommelier, informatici ed imprenditori, uniti dalla passione per il buon vino e la fiducia nelle potenzialità del digitale. Da subito l’attenzione dell’azienda è tutta su design, affidabilità ed efficienza del sito e in breve l’ecommerce ottiene numerosi riconoscimenti tra cui il Tre Cavatappi del Gambero Rosso nel 2021, l’Ecommerce Food Award nel 2023 come miglior e-commerce beverage emergente nella categoria vino, e “Le stelle dell’ecommerce” del Corriere della Sera e Statista, sempre nel 2023.

La svolta con l’analisi CRO, tracciamenti e Audit SEO

Anche dopo molti risultati positivi, arriva sempre un momento in cui è necessario tornare ad esaminare il sito alla ricerca di nuove aree di miglioramento. E qui siamo entrati in campo noi con un’indagine accurata su Xtrawine.com attraverso un procedimento unico e proprietario che verifica CRO e tracciamenti del sito e ne restituisce lo stato dell’arte su usabilitàtracking e capacità di conversione. A questo si è aggiunta una approfondita audit SEO per ottimizzare il set di keyword e il loro posizionamento in rete. L’analisi ha permesso di individuare i punti di miglioramento del sito sui cui abbiamo lavorato con il team interno di XtraWine in modo continuativo, dalla gestione dei contenuti alle campagne di advertising su Google Ads, Facebook e Criteo.

La collaborazione con il team di XtraWine ci dà molte soddisfazioni perché interveniamo su un business nativo digitale sul quale possiamo spingere le ottimizzazioni al massimo, collaborando con uno staff tecnico interno molto preparato. Il prossimo step sarà strutturare una nuova strategia dedicata di email automation.

Il sito non è solo uno shop online, offre anche moltissimi contenuti pensati per assistere i clienti nella scelta di vino, spirits e distillati che meglio si adattino ai loro gusti, necessità ed occasione.

L’ecommerce nel settore beverage

XtraWine, che vende in Italia e in Europa, Svizzera, UK e Hong Kong, rappresenta un caso di successo nella vendita online del settore beverage. Il sito ha registrato numeri brillanti anche in questo periodo di flessione dopo il grande exploit conosciuto durante il Covid. Gli ultimi dati Nielsen-Iq diffusi dall’Osservatorio del vino Uiv-Ismea ci dicono che da due anni gli ordini hanno perso il 21% sul picco del 2021. Rimane quindi necessario investire in modo continuativo sull’efficacia e sulle prestazioni del proprio ecommerce, e questi miglioramenti passano sempre attraverso un’analisi profonda del sito.

Una verifica CRO può far emergere molti spunti di miglioramente sul tuo ecommerce, se vuoi sapere di cosa si tratta

Ti è piaciuto il nostro articolo?

DILLO AI TUOI AMICI!

Articoli Correlati