definizione di:

Canonical

In ambito web, il tag canonical è un’istruzione inserita all’interno del codice HTML di una pagina per indicare ai motori di ricerca l’URL preferito o “canonico” di quella pagina, quando ci sono più versioni dello stesso contenuto disponibili su URL diversi. Questo è particolarmente utile quando si hanno pagine con contenuti simili o duplicati, come ad esempio pagine di categoria, pagine di prodotto con filtri applicati o versioni desktop e mobile di una stessa pagina.

L’obiettivo del tag canonical è di segnalare ai motori di ricerca quale versione dell’URL dovrebbe essere considerata come la fonte principale del contenuto, in modo da evitare penalizzazioni per contenuti duplicati e consolidare l’autorità di ricerca su una sola pagina.

Il tag canonical è implementato nel codice HTML della pagina all’interno dell’elemento <head>, utilizzando l’attributo rel="canonical" con l’URL preferito come valore.

In sintesi, il tag canonical è un’istruzione utilizzata nel codice HTML di una pagina web per indicare ai motori di ricerca l’URL preferito o “canonico” di quella pagina, contribuendo a gestire i contenuti duplicati e a migliorare l’indicizzazione e la classificazione nelle pagine dei motori di ricerca.

Termini correlati:

Search Engine Optimization (SEO) | Keyword | Search Engine Results Page (SERP)

Tutto sul composable commerce

Scopri se è adatto alla tua fase di crescita e perché farà scalare il tuo ecommerce

Articoli correlati